domenica 4 dicembre 2011

LIBRI - RAGAZZI / Impariamo a leggere e a scrivere la musica


Martina Holz
L’ABC della Musica
Teoria musicale di base per ragazzi
Età: + 6 anni

Libro con CD - Pagine 111
 € 12,00
Anno 2011
CURCI Young





Do-Re-Mi, la-la-la, fa-do-do#...
Impariamo a leggere e a scrivere la musica

di Iole Natoli

La teoria musicale è difficile? È roba per adulti o per secchioni? Per comprenderla c’è da sbadigliare tantissimo, dietro a un maestro di musica pedante?
Niente di tutto ciò. Al contrario, “IMPARARE” - leggiamo sulla copertina del libro che oggi vi stiamo presentando - “È UNO SPASSO!”, un divertimento per coloro che hanno già superato i 6 anni.
Come resistere al simpaticissimo Freddy, un docente davvero mattacchione, che   dissemina il testo di trovate, di immagini e spiegazioni brevi e sempre utili? Ecco due note con testa vuota e piena, qua un gambo che risale il pentagramma, lì un altro che discende verso il basso e poi una coda o un taglietto sulla testa, che non richiede medicazione alcuna…
La scrittura dei suoni è rivelata con precisione e semplicità sufficiente e con figure dai vivaci colori. Alla percezione visiva dei tempi, per mezzo di diverse immagini esplicative e di spartiti di canzonette facili, si accompagna la percezione auditiva, grazie alle corrispondenti incisioni del CD.
Non è tutto. Al termine degli elementi di teoria ci imbattiamo in un percorso illustrato tra gli strumenti di orchestre classiche e jazz.
Un metodo pensato per i giovani, che può aiutare anche adulti privi di conoscenze specifiche ad accostarsi con buonumore alla musica.

L’ABC della Musica - Teoria musicale di base per ragazzi - Pagine 111 - Libro con CD - € 12,00 - Anno 2011 - CURCI Young.

Milano, Dicembre 2011
© Iole Natoli

Nessun commento: