sabato 29 dicembre 2012

JAZZ / Nicole Mitchell & Black Earth Ensemble in Mother Earth


       
Visto a Milano…

Teatro Manzoni di Milano
Domenica 16 Dicembre 2012
Prima mondiale per Aperitivo in Concerto

NICOLE MITCHELL & BLACK EARTH ENSEMBLE
in
MOTHER EARTH


Una suite di musiche del mondo per una flautista e compositrice d’eccezione
di Iole Natoli

Una prima mondiale suggestiva per Mother Earth, presentato a Milano dalla straordinaria flautista e compositrice di jazz Nicole Mitchell e dal Black Earth Ensemble da lei fondato nel 1998, qui con presenze meno consuete e tuttavia ugualmente prestigiose accanto a quelle di strumentisti/compositori, compagni di una via consolidata.

Nelle diverse composizioni di Mitchell il legame con la Terra è centrale: Terra Madre quale alveo di ogni forma di vita, sorgente d’una spiritualità ancestrale e insondabile, vena inesauribile di ritmi, di relazioni emotive tra i viventi. Le sue performance sono un originalissimo mix di richiami e di sperimentazioni affatto inedite, un’immersione attenta e   creativa nelle antiche tradizioni africane alla ricerca delle fonti più arcane, linfa vitale di ogni improvvisazione ulteriore, di ogni nuova scrittura musicale.

Artista d’indiscutibile rilievo nella musica contemporanea, di tipo sia improvvisato sia orchestrale, Nicole Mitchell si è aggiudicata numerosi premi ed è considerata la più grande flautista jazz del momento. Impegnata anche in workshop e conferenze, negli USA e in Europa, è docente dell'Università di Irvine (California).

Formazione della prima mondiale milanese: flauto, voce Nicole Mitchell; voce Mankwe Ndosi; tromba Jason Palmer; vibrafono Pasquale Mirra; kora Ballaké Sissoko; violoncello Tomeka Reid; contrabbasso Silvia Bolognesi (in sostituzione di Jean-Jaques Avenel); batteria, percussioni Hamid Drake. Ensemble diretto dalla stessa Mitchell.

Milano, dicembre 2012

© Iole Natoli

Nessun commento: