giovedì 29 settembre 2011

LIBRI - RAGAZZI / Tre esperienze diverse e personali




LETTERATURA PER RAGAZZI

LODOVICA CIMA

7+7+7

TRE STORIE
LUNGHE UNA SETTIMANA

RIZZOLI
€ 8,90
                                                                                                  



Tre esperienze diverse e personali
di Iole Natoli

Un dialogo con l’amico del cuore: il diario, sì, l’intramontabile, amato compagno di tante ragazzine (ma i maschietti tengono anche loro un diario?), al quale è d’uso confidare i propri segreti, nella speranza che rimangano tali.
Beh, qui la privacy è violata dalla proprietaria in persona, la simpaticissima Lucia, che concede addirittura al suo Papà di partecipare direttamente alla stesura. D’altronde, questo personalissimo quaderno nasce come un “diario di bordo”, su cui riversare vicissitudini ed esperienze di un viaggio a due su una motocicletta, da Monterosso alla Costa Azzurra. Avventure in spiaggia, giochi con l’aquilone, giro per il Mercato delle Pulci: tutto in soli 7 giorni, ritorno a casa compreso. Ma con la Francia non finisce lì, no: la successiva sessione di scrittura riguarda addirittura Paris!
Et voilà, questa volta Lucia è a Parigi, ospite della zia Alba, dei cugini Camille, Charles, Guillaume, Sandrine e dello zio Guy, infaticabile costruttore di meravigliose barche a vela in miniatura. La capitale è davvero incantevole: non soltanto dalla cima della Tour Eiffel si gode d’un panorama mozzafiato, ma persino la visita al Musée du Louvre riserva incredibili sorprese…
Anche stavolta i giorni di vacanza volano in fretta. Peccato non avere a disposizione un supplemento, altri 7 bei giorni da smaltire… La zia Alba, però, ha un’idea geniale: perché non iniziare una collezione di parole francesi, per rivivere la magia del viaggio in Francia e non dimenticare quella lingua? Ed ecco la nostra Lucia indaffaratissima a riversare sul diario una parola al giorno, con gli approfondimenti necessari e le inevitabili associazioni che ciascuna di esse le suscita. Uhm… cosa potrà mai essere una CHANCE?

Chi è Lodovica Cima
Laureata in Letteratura italiana comparata alla Letteratura inglese e madre di un bimbo e di una bimba, l'autrice lavora da diversi anni, dapprima come redattrice e poi quale autrice/progettista e consulente editoriale, presso alcune case editrici.
Collabora con riviste di settore e tiene corsi di aggiornamento sull'educazione alla lettura.
Insegna al “Master per l'Editoria” organizzato dall'Università degli studi di Milano e   dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori e, presso L'Università Cattolica di Milano, tiene un corso di "Didattica Museale per bambini".
Scrive, oltre a opere di narrativa per l'infanzia, anche testi scolastici e parascolastici.

Lodovica Cima - 7+7+7
Tre Storie Lunghe Una Settimana - Rizzoli - 2011
Pag. 120 - € 8,90

Milano, 29.09.2011
     © Iole Natoli

Nessun commento: