sabato 14 maggio 2011

TURISMO / Burano



Suggestioni marinare e merletti


di Henri Flening 

Foto di Iole Natoli

Posta a circa 9 Km da Venezia, molto particolare per la bellezza delle sue vie e dei canali, vivacizzati dalle imbarcazioni, l'isola di Burano è raggiungibile con i vaporetti del servizio pubblico ACTV dalla Ricevitoria di Treporti.


L'architettura urbanistica è singolare: gli edifici non oltrepassano i due piani, hanno un aspetto assai semplice e pur essendo tra loro molto simili si diversificano per i differenti colori, con un effetto molto pittoresco.


Burano ha una storia artigianale importante per i suoi fantastici merletti, noti in tutto il mondo e che hanno avuto acquirenti di prestigio. Le tecniche di produzione del manufatto sono legate oggi alla Scuola del Merletto che vi ha sede.


Al merletto è associata una leggenda. Si racconta che un marinaio, lasciata a terra la sua innamorata, giungesse con una nave in acque popolate da sirene e che, stregati dalla bellezza del canto, i suoi compagni di viaggio si tuffassero in mare per cercarle, mentre il giovane marinaio non cedette alle lusinghe canore dell'amore, rimanendo fedele alla sua donna.


Commossa dalla genuinità del sentimento, la regina delle sirene percosse il mare con la sua forte coda, producendo una corona di schiuma che si tramutò subito in velo, in un velo nuziale merlettato da suscitare invidia in ogni sposa.



 
Da quel giorno, le ragazze dell'isola si affaccendano intorno a un telaio, cercando di riprodurerre la delicata bellezza del modello.


© Heny Fleming e © Iole Natoli
Da www.kultbazar.com/turismo_burano

Nessun commento: