venerdì 29 aprile 2011

LIBRI - INFANZIA / Piero Postino e Marcello Metronotte




Per bambini dai 4 ai 9 anni

Lodovica Cima e Gabriele Clima
Piero Postino 
e Marcello Metronotte
IL GIOCO DI LEGGERE EDIZIONI


Una condivisione amichevole
Piccole scaramucce quotidiane ma tanta, tanta voglia di amicizia
di Iole Natoli

Nel favoloso mondo dell’infanzia l’amore equivale all’amicizia, né può avere altri significati complessi, che sbocciano in periodi successivi. Con maggiore o minore intensità, si amano i genitori, i familiari, però i parenti ciascuno se li trova, gli amici invece no, vengono scelti.

L’amicizia è pertanto il sentimento che più prepara all’innamoramento adulto, benché sia scevro di alcune caratteristiche abitualmente collegate a quello. Se per gli adulti l’esteriorità fisica ha un peso o quanto meno accende il primo input che si tramuta dopo in interesse, per i bambini il sentimento amicale prescinde quasi sempre dall’aspetto, per fondarsi su reciprocità e simpatia. Molto più saggi i bimbi degli adulti.
Piero Postino e Marcello Metronotte è la storia di una buona conoscenza che si evolve in rapporto amicale. Piero e Marcello vivono nella stessa casa e al lettore sorge immediato il sospetto che la scelta sia stata determinata dalla perfetta complementarità oraria dei due.
Piero è un postino e il suo lavoro lo porta a uscire di casa al mattino, esattamente quando invece Marcello rientra dalla sua attività di metronotte. Quando Piero ritorna, alla sera, Marcello è pronto per andare al lavoro. Il tempo di vedersi e salutarsi, di scambiare due battute amichevoli e via! Se l’uno esce, l’altro va a dormire. 
Nessun problema nemmeno per il letto, data la cronometrica alternanza. Ma un giorno un raffreddore inopportuno romperà l’equilibrio consueto: le diversità caratteriali dei due, a entrambi sino ad allora sconosciute,  renderanno la convivenza un problema. Preferenze opposte su tutto, dal programma televisivo al cuscino, irritazione da tagliare a fette finché un elemento esterno, la musica, farà scoprire ignote affinità su cui fondare un’amicizia più salda. Ora Marcello e Piero sono amici e hanno piacere di trascorrere insieme del tempo, sottratto al sonno o allo svago domenicale isolato.
Benché privo di un intento manifestamente didattico, il testo di Lodovica Cima ha un sicuro valore educativo, in quanto offre un paradigma reale delle concrete difficoltà quotidiane, che spesso minano un rapporto adulto di coppia, e suggerisce, quale collante efficace, una provvidenziale condivisione strategica di comuni interessi e di tempo.
Il linguaggio usato dall’autrice è sempre perfettamente comprensibile, semplice e schietto quanto ricche e vivaci sono le belle illustrazioni di Gabriele Clima, che interpreta gustosamente i personaggi col suo tratto e i suoi colori pastosi, suggerendo con tinte forti e con sinuose posture il movimento, evocando aspre tensioni espressive, o condensando la diacronia degli eventi in retabli musivi, dalle notturne sequenze affiancate.
Chi è Lodovica Cima
Laureata in Letteratura italiana comparata alla Letteratura inglese e madre di un bimbo e di una bimba, l’autrice lavora da diversi anni, dapprima come redattrice e poi quale autrice/progettista e consulente editoriale, presso alcune case editrici.  Collabora con riviste di settore e tiene corsi di aggiornamento sull’educazione alla lettura. Insegna al “Master per l'Editoria” organizzato dall'Università degli studi di Milano e dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori e, presso L'Università Cattolica di Milano, tiene un corso di "Didattica Museale per bambini". Scrive, oltre a opere di narrativa per l’infanzia, anche testi scolastici e parascolastici.

Chi è Gabriele Clima
Infaticabile autore e illustratore, ha al suo attivo una ricca produzione di libri - storie, filastrocche, fiabe, favole, racconti, poesie - progettati, scritti e illustrati per i bambini e per i ragazzi. È inoltre direttore artistico delle Edizioni La Coccinella e del Gruppo Studioscuola Educational, che progetta e produce immagini e contenuti per la divulgazione e la didattica scolastica. Cura l'immagine della collana junior delle Edizioni Curci e della serie illustrata ''Mr. Pym'' delle Edizioni Il Gioco di Leggere.

Lodovica Cima e Gabriele Clima - Piero Postino e Marcello Metronotte - IL GIOCO DI LEGGERE EDIZIONI, Collana Libricuoriefiori - Anno 2009 - € 14,90 - ISBN 978-88-6103-022-0.

Presentato domenica 23 gennaio 2011 a Milano, nella sede Mondadori Multicentre di Via Marghera 28, da Lodovica Cima.

Milano, 3 febbraio 2011
                                                                                                                                                                                                                            © Iole Natoli

Nessun commento: