venerdì 29 aprile 2011

LIBRI - MUSICA / Tecnica della direzione d'orchestra



Ennio Nicotra
INTRODUZIONE ALLA TECNICA DELLA DIREZIONE D’ORCHESTRA
SECONDO IL SISTEMA DI ILYA MUSIN

con la collaborazione del duo pianistico Bruno Canino e Antonio Ballista. Nuova Versione in 4 lingue, testo in Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo con DVD, per la regia di Peppino Sciortino EDIZIONI CURCI - € 25 - ISBN 978-88-6395-061-8

Gesto e comunicazione visiva
La direzione d’orchestra e la sua tecnica di Iole Natoli

Nel 1967, il direttore d’orchestra Ilya Musin (Kostroma 1904 – San Pietroburgo 1999) pubblicò in Russia il volume Technika dirizhirovanja, un’opera in cui il misticismo consueto sulla funzione direttoriale cedeva il passo a una razionalizzazione innovativa.
Il rifiuto della comunicazione orale, utilizzata talora durante la direzione, a vantaggio di una codificazione e decodificazione del gesto che fosse nettamente definita e interamente percepibile da tutti, anche da chi eventualmente rischiasse di cogliere gli input in modo erroneo, per una questione prospettica, era di portata incalcolabile.
Se si abolisce l’indicazione verbale, infatti, l’unico mezzo di comunicazione tra il direttore e l’orchestra si sposta sulla gestualità, che dev’essere necessariamente chiara e precisa.
Il testo di Ilya Musin era però ponderoso e affidato a un linguaggio di non facile accesso e traduzione, condizioni che resero poco divulgabile nei paesi occidentali il preziosissimo metodo.
Nel 2002 Ennio Nicotra, uno dei più validi allievi di Musin, fonda la Ilya Musin Society con l’obiettivo di diffondere il sistema del Maestro e nel 2007 pubblica un testo dal rigore scientifico, che utilizza una tecnica multimediale in precedenza impensabile: un video, comprensivo di grafica, che consente all’apprendista di vedere i gesti direttoriali in opera, d’imparare a riconoscerli e assimilarli, di produrli se aspirante direttore, di tradurli in pratica esecutiva se orchestrale.
Già assistente di Ilya Musin, Ennio Nicotra ha insegnato e insegna in Russia nei seminari internazionali dell'Accademia Pietro il Grande, realizzati dalla St. Petersburg State Academic Symphony Orchestra, in collaborazione con l'Unione dei Compositori.
Nel 2004 Massimo D’Anolfi gira sul lavoro di Nicotra il cortometraggio Play, che è stato selezionato al Festival dei Popoli di Firenze ed è visibile su Sky classica.

Milano, Luglio 2010                                                                                                                           © Iole Natoli
www.kultbazar.com/libri_Nicotra

Nessun commento: