giovedì 23 febbraio 2012

TEATRO / CASSANDRA da Christa Wolf


Una Donna di nome Cassandra
di Iole Natoli

Quale eroina della letteratura antica o del mito ha potuto incarnare più di Cassandra la lotta tra una donna e il suo destino?

Non è un caso se Christa Wolf la sceglie quale prima fra le figure femminili possibili. Non Fedra, non Antigone o Giocasta. L’eroina della scrittrice tedesca nel 1983 è lei, Cassandra, figlia un tempo prediletta di Priamo, cui si affiancherà nel 1996 Medea.

La solitaria sacerdotessa troiana è lucida coscienza femminile che anticipa gli orrori della guerra, che li individua e ne misura la china, che riconosce l’umana stoltezza e la dichiara, a costo di pagarne un alto prezzo.

Cassandra è interamente diversa, inimitabile. Si accosta, trepidante, all’amore con Enea senza restarne travolta o vincolata. È donna dall’intuizione fulminea, è cantora: attraversa fremente la paura, recuperando la sua libertà dilaniata.

Ida Marinelli

lunedì 13 febbraio 2012

PETIZIONE on line HAMZA KASHGARI LIBERO! FREE HAMZA KASHGARI!




Egregio Signor Ministro Giulio Terzi,

la notizia apparsa di recente sulla stampa del grave pericolo che corre il giovane poeta arabo Hamza Kashgari, per una manifestazione di libero pensiero giudicata in contrasto con le norme della Shari'a, turba e ferisce le


nostre coscienze di persone libere, che lottano e operano pacificamente per la realizzazione non utopica di una società umana più civilizzata e migliore.        
(continua)                                                      

domenica 5 febbraio 2012

SOCIETÀ / IN UNO STATO DI DIRITTO DISTRATTO


di Iole Natoli

Con la sentenza nº 4377, depositata il 1º Febbraio 2012, la III Sezione penale della Corte di Cassazione, chiamata ad esprimersi in merito a un caso di stupro di gruppo, conia un’inedita interpretazione estensiva del contenuto della sentenza 265 del 2010 della Consulta, per evitare - come da una precisazione resa alla stampa, dopo le varie reazioni scatenate - inevitabili scarcerazioni immediate per scadenza dei termini di custodia cautelare, che avrebbero sottratto gli imputati a ogni altra detenzione eventuale, scaturente da una valutazione del giudice.




Sotterraneo di Iole Natoli - Olio su tela, 1985